Agricoltura
In campo aperto, coltiviamo grani, ortaggi, pomodoro da salsa e foraggi per gli animali.
La nostra missione è preservare la vitalità del terreno, perché da questo dipende il nostro lavoro e la qualità dei prodotti. Cerchiamo l’equilibrio con la biodiversità, permettendo ai predatori naturali di prosperare e valutiamo gli infestanti come indicatori delle condizioni del terreno.
In azienda l’età media dei lavoratori è bassa, ma ci ripetiamo che “ai vecchi possiamo insegnare noi!”, perché non è di sole tradizioni che necessitiamo, ma di cura per l’ambiente.
Serra
La nostra serra è un capolavoro di tecnologia ecologica, sostenibile e rispettosa del terreno! Non è pensata per forzare colture fuori stagione, ma per allungare l’estate ai nostri prodotti. Ecco perché usiamo gas naturale per scaldarla solo nelle prime fasi di crescita. Pomodori, melanzane e cetrioli freschi al volo, pensati per la vendita diretta, senza stoccaggio inutile! Siamo amici degli insetti antagonisti, a cui diamo in pasto volentieri i nostri parassiti. Così, anche in serra la biodiversità è pazzesca. Ma, per quanto sia tutto “eco-friendly”, a lavorarci fa un caldo da vacanze all’inferno.
Stalla
Le mucche sono le vere regine della routine! Non si curano delle nostre feste o degli aperitivi con gli amici, hanno i loro orari fissi e basta. Ma la stalla è la nostra salvezza! Progettata con principi biodinamici e di benessere animale, è piena di gadget tecnologici per semplificare il lavoro e gestire i costi.
Coccoliamo le mucche con un menu gourmet di foraggi coltivati direttamente in azienda, mentre la mungitura è un processo di affetto e attenzione. Processi complessi, ma vivono serene, ciascuna ha un nome proprio e produce un latte unico!
Caseificio
Le nostre mucche producono solo 25 litri di latte al giorno, per rispettare l’ordine naturale di specie. Latte fresco, che dalla mucca va al caseificio in un batter d’occhio!
Questo prezioso latte si trasforma in yogurt, formaggi freschi e prelibatezze come gli erborinati e la mozzarella, filata a mano.
Nel nostro piccolo caseificio, rimaniamo fedeli all’artigianalità, evitando processi industriali per preservare la qualità e offrire sapori unici e profumi stagionali.
Meleto
Siamo giovani ma rispettosi delle origini del territorio. Così il frutteto è un omaggio alla storia di Jesolo, città di mele e pesche, e un tributo alla tradizione aziendale. Coltivato con metodo biodinamico, aggiunge diversità all’organismo agricolo. Ma non è solo mele, tra i filari è anche fienagione e pascolo per gli animali e banco di prova per la biodiversità: prima le lepri minacciavano le piante, così abbiamo protetto gli alberi e aggiunto un pollaio per bilanciare la biodiversità. Ora dobbiamo convincere le volpi a non mangiare le galline… Problem solving al potere!
Apicoltura
La nostra azienda è un vero paradiso per le api, che possono cibarsi abbondantemente e produrre un miele dai mille profumi, senza il timore veleni. Ma le api sono molto più che produttrici di miele! In un mondo di tecnologia e macchine, questo piccolo insetto è la vera chiave di volta della natura. Senza il suo prezioso lavoro di impollinazione, tutto crollerebbe come un castello di carte. Quindi, sì, amiamo il miele, ma il nostro obiettivo principale è proteggere questo insetto straordinario.
Pollaio
Abbiamo arricchito la nostra azienda con due pollai mobili, dove galline e galli razzolano all’aperto e ci svegliano all’alba. All’arrivo delle volpi abbiamo escogitato una soluzione brillante: la radio nel pollaio per tenerle lontane. Ora abbiamo galline informatissime con gusti musicali un po’ retrò.
Le nostre galline sono vere esploratrici del gusto: cercano cibo ovunque, e nella nostra azienda variegata non mancano certo cose da mangiare. Le uova sono genuine, ricche di gusto e anche solidali: il confezionamento è gestito da una cooperativa sociale di persone disabili.
Qui nostri prodotti giungono dal campo, pronti per presentarsi sul mercato come veri protagonisti, che siano belli o irregolari, li coltiviamo e lavoriamo con lo stesso amore e impegno, perché la perfezione è sopravvalutata, e bisognerebbe pensare che ogni frutto è gustoso e giusto.
Magazzino e confezionamento
Il magazzino e il confezionamento è il centro nevralgico della nostra azienda agricola! È il regno del coordinamento delle attività aziendali e delle persone, dove utilizziamo tecnologia e organizzazione per lavorare al meglio, conservare bene il nostro prodotto e ridurre l’impatto ambientale.
Rivendita
Benvenuti al nostro spaccio aziendale! Appena arrivati a Jesolo, le persone sono giunte in azienda, curiose e desiderose dei nostri prodotti, come gli Umarell. Così, abbiamo aperto la rivendita in fretta e furia, prima delle previsioni, per offrire qualità e creare un luogo di scambio e accoglienza con i clienti. Qui potrete trovare tutti i nostri prodotti e alcune prelibatezze di altre aziende agricole con cui collaboriamo appassionatamente. Venite a trovarci, saremo felici di condividere la nostra passione e ascoltare i vostri consigli.
Manutenzione
Facciamo tutto per rendere la nostra azienda straordinaria: abbiamo persino la manutenzione interna! Un pronto intervento con cui possiamo affrontare ogni sfida senza bloccare la nostra vita aziendale, e risparmiare anche qualche soldino.
I nostri esperti non sono solo bravi a sistemare le cose, ma anche dei veri strateghi! Coordinano tutta la gestione energetica dell’azienda, come dei veri maghi dell’ottimizzazione dei consumi. Fanno un po’ di tutto qui: dall’idraulica all’ingegneria gestionale. Una squadra perfetta per affrontare qualsiasi avventura agricola!
Ufficio
Gestire un’azienda agricola è un’avventura con mille sfaccettature! Non c’è solo terra e trattore, uova e galline, ma anche contabilità, burocrazia e certificazioni da affrontare. Abbiamo un’armata che si prende cura di tutto, e per fortuna che sono persone eccellenti! Con il loro aiuto, teniamo sotto controllo ogni centesimo e facciamo come Zio Paperone, guardiamo nichelino per nichelino. È un vero gioco di squadra, con cui tutti siamo informati su come va l’azienda. Altro che braccia rubate all’agricoltura, qui c’è da essere mastri delle finanze!